Benvenuti nel nostro sito.
Onorati di esserVI utili, orgogliosi di poterVI servire.
Visite ed esami gratuiti per la prevenzione oncologica
Registrati e P R E N O T A on line!
 
 
Email:   Password:  
 
 
 
 
Dettaglio articolo
Prepara il tuo fisico alla disintossicazione con le "4 regole d'oro"
QUANDO SI SMETTE DI FUMARE, L'ORGANISMO ESPELLE GRADUALMENTE TUTTE LE SOSTANZE NOCIVE ACCUMULATE NEGLI ANNI "DI FUMO" E MOBILITA OGNI SUA RISORSA PER RIGENERARSI. PER QUESTO OCCORRE METTERLO NELLE CONDIZIONI OTTIMALI SEGUENDO LE QUATTRO REGOLE D'ORO.

1. ACQUA:
Bevi molta acqua, è vitale per la tua salute. L'acqua, che rappresenta il nutriente più naturale, è la materia prima del corpo umano. Ogni cellula si nutre e si rinnova con l'acqua. Bere 1 - 2 lt. di acqua al giorno, anche sotto forma ti tisane, è una sana abitudine ed è ancora più importante per chi sta smettendo di fumare. La nicotina, infatti, viene eliminata con le urine. Bere molto significa accelerare questo processo.

2. ALIMENTAZIONE:
Mangia almeno 5 porzioni al giorno di frutta o verdura fresca: contengono preziosi nutrienti che purificano l'organismo e ne rafforzano le difese immunitarie. Inoltre, i vegetali saziano senza fare ingrassare. Limita i cibi molto piccanti, saporiti e pesanti, riduci, il caffè e gli altri alimenti dopo i quali ti viene voglia di fumare. E poi ricorda che le vitamine facilitano la disintossicazione perchè catturano i radicali liberi che, come è noto, hanno un ruolo centrale anche in tutti i processi d'invecchiamento.

ECCO I CIBI RICCHI DI VITAMINE:

- Vitamina A:
si forma negli organismi animali a partire da un precursore, il betacarotene, che è presente nei pomodori, nelle carote, nella zucca, negli spinaci, nei meloni, nelle albicocche, nelle banane, nell'olio di fegato di merluzzo, nel tuorlo d'uovo.

- Vitanina del gruppo B:
la Vitamina B1 è presente nel riso integrale. La Vitamina B6 si trova nei legumi freschi e secchi, nei cereali integrali, nelle banane, nelle patate e nel latte intero.

- Vitamina C:
è presente nelle arance, nei limoni, nei pompelmi, nei kiwi, nei peperoni, nel cavolfiore, nella verza, nei ravanelli, nella rosa canina.

- Vitamina E:
si trova nel germe di grano, nell'erba medica, nei legumi, nella lattuga, nell'olio extra vergine d'oliva, nel tuorlo d'uovo.

3. MOVIMENTO:
Aumenta l'attività sportiva secondo le tue preferenze e possibilità, ti servirà per:

- eliminare le sostanze tossiche accumulate nel tuo organismo;
- scaricare la tensione che inizialmente avvertirai smettendo di fumare;
- controllare il peso;

Prendi coscienza del tuo corpo, del rispetto che gli devi e aiutalo a stare in salute! La salute dona la voglia e la gioia di vivere e consente di conseguire i propri obiettivi.

4. RESPIRAZIONE:
Ricorda che respirare bene è importante! Siamo una macchina ad ossigeno.
Ossigeno= salute= vita.
Il fumatore vive in uno stato di costante semi-asfissia, dovuta alla presenza di monossido di carbonio contenuto nel fumo di sigaretta. Le cellule del nostro organismo hanno bisogno di ossigeno per vivere. Chi è padrone della propria respirazione è padrone anche del proprio pensiero.

COME SI DEVE RESPIRARE?
Se ne sei a conoscenza, puoi utilizzare le tecniche di respirazione yoga, oppure, prima di iniziare la "buona respirazione", bevi un bicchiere d'acqua abbondante, assumi una posizione semi-distesa, in un luogo tranquillo, e ripeti tre volte questo esercizio respiratorio:

- espira profondamente a labbra socchiuse, come se dovessi spegnre una candela, così da svuotare meglio i polmoni;

- inspira attraverso il naso, avendo cura che le fosse nasali siano ben libere (il naso è un filtro nel quale l'aria si riscalda, si umidifica e si purifica), così che i polmoni la ricevano perfettamente condizionata;

- fà respiri profondi.

Questo esercizio ti servirà ad aumentare la tua capacità respiratoria, a mantenere sano il tuo organismo e a rilassarti.
 
 


 
 Foto Gallery
 
 News
Corsi per smettere di fumare
Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi non esitare a contattarci: e-mail: info@legatumori.na.it - Tel.: 0815465880 (dal lunedì al venerdì - ore 9,00 ) - - fax: 0815466888
17/02/2012
Assistenza domiciliare
Per tale attività la LILT Napoli mette a disposizione: 3 medici oncologi 2 psicologi 3 infermieri più il personale di supporto. Il servizio è erogato ai residenti della Provincia di Napoli e viene attivato telefonando al numero 0815465880.
11/10/2011
 





 ACVL Associazione Vincenzo Luongo Onlus - Via Giuseppe Parini, 18 - 80072 - Monterusciello - Pozzuoli (NA) - ITALIA
 Tel: +39 081 5244702 - ccp n° 32117806 - Email: info@acvl.it
CMS-solution powered by CyberNET