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Fissa una data
PER SMETTERE DI FUMARE, SCEGLI UN GIORNO IN CUI PUOI CONCENTRARTI SUL TUO OBIETTIVO O UNA DATA SIGNIFICATIVA PER TE. NON FARE PASSARE TROPPO TEMPO. IL TEMPO ADATTO POTREBBE ESSERE TRA 7/15 GIORNI DA OGGI.

SEGNA LA DATA IN CUI DIRAI STOP AL FUMO

Il primo passo da fare è dotarsi di un diario tascabile: il tuo diario personale per smettere di fumare! Portalo sempre con te o, meglio ancora, legalo con un elastico al pacchetto di sigarette!
Ti aiuterà nel tuo percorso.

Da oggi fino a quando avrai smesso di fumare, PRIMA di accendere una sigaretta, compila il diario, annotando: la data, l'ora in cui vuoi fumare, dove ti trovi, se sei solo o in compagnia, il grado d'importanza di quella sigaretta da 1 a 4 (1=importantissima, 2=più della media, 3=nella media, 4= poco importante); di che umore ti senti prima di fumare (tristezza, noia, tensione, ecc.), cosa stai facendo in quel momento.

A fine giornata conta il numero di sigarette fumate e quante sono in meno rispetto a ieri, dopodiché studia le tue mosse successive:
1. quante e quali sigarette ti proponi di togliere domani? (es. quella di metà mattina)

2. che metodo pensi di usare? (es. posticipare di un'ora la prima sigaretta della mattina, aspettare almeno un'ora, o più, tra una sigaretta e l'altra, portarti dietro solo il numero di sigarette che hai deciso di fumare per domani, tenere a portata di mano sedano, finocchi o carote già puliti da sgranocchiare, quando ti viene voglia di fumare, ecc.)

COMPILARE IL DIARIO TI SERVIRÀ:
1) diminuire il numero giornaliero di sigarette, eliminando quello "automatiche", ossia quelle che fumi senza quasi rendertene conto

2) individuare, con maggiore accuratezza, la funzione che ha per te il fumo e, di conseguenza, iniziare a pensare a delle alternative

IL DIARIO TI AIUTERÀ ANCHE A RISPONDERE AD ALCUNE DOMANDE:
1) quando, dove e con chi fumi?

2) a quaki stimoli particolari associ il fumo: uno stato d'animo?

Il caffè? Una situazione di ritrovo sociale? Ecc.

STAI PENSANDO DI SMETTERE DI FUMARE MA NON TI SENTI PRONTO?

Allora è il momento di sperimentare alcune tecniche per "caricarti"

1. COMPILA UNA LISTA DEI VANTAGGI CHE TRARRAI SMETTANDO DI FUMARE.
1° .....
2° .....
3° .....
Altri ...

Se non ti viene proprio niente in mente, leggi cosa hanno già scritto altri prima di te:
"Sono molto fiero di aver smesso. Per 15 anni ho creduto che fosse impossibile. Ora ho dimostrato a me stesso di essere in grado"

"I miei familiari sono fieri di me ed io ho acquistato fiducia in me stesso"

"Ho perso il senso di colpa che provavo verso me stesso"

"Al risveglio non ho più quel cerchio alla testa"

"Eisparmio circa 20 euro alla settimana"

"Ho riacquistato pienamente i sensi dell'olfatto e del gusto. Apprezzo meglio profumi e sapori"

"Col passare delle settimane la mia condizione fisica è migliorata, ho più fiato e più energia, è sparita la tosse. La mia pressione è tornata a livelli normali e la frequenza cardiaca si è normalizzata"

Indipendentemente dalla tua età e da quanti anni fumi, smettere ha un effetto benefico sulla tua salute, anche se sei già stato colpito da disturbi causati dal fumo.

PER SMETTERE DI FUMARE NON È MAI TROPPO TARDI

2. PARLA CON ALTRI EX-FUMATORI CHE CONOSCI E FATTI RACCONTARE COME HANNO FATTO. PENSA AL GIORNO IN CUI ANCHE TU DIRAI LA TUA!
 
 


 
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Corsi per smettere di fumare
Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi non esitare a contattarci: e-mail: info@legatumori.na.it - Tel.: 0815465880 (dal lunedì al venerdì - ore 9,00 ) - - fax: 0815466888
17/02/2012
Assistenza domiciliare
Per tale attività la LILT Napoli mette a disposizione: 3 medici oncologi 2 psicologi 3 infermieri più il personale di supporto. Il servizio è erogato ai residenti della Provincia di Napoli e viene attivato telefonando al numero 0815465880.
11/10/2011
 




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