Benvenuti nel nostro sito.
Onorati di esserVI utili, orgogliosi di poterVI servire.
Visite ed esami gratuiti per la prevenzione oncologica
Registrati e P R E N O T A on line!
 
Sei in » Cosa Significa?
 
Dettaglio articolo
Esami strumentali seno
MAMMOGRAFIA:
È un esame radiologico che permette di evidenziare noduli di diametro inferiore ad 1 cm. Con gli apparecchi attualmente in uso il rischio correlato alla mammografia è trascurabile, specialmente nelle donne oltre i 40 anni. Sono segni mammografici sospetti le microcalcificazioni e le aree di addensamento parenchimale con distensioni focali e/o aspetti dendritici

AGOASPIRAZIONE:
Si esegue ambulatorialmente mediante puntura del nodulo sospetto con un ago sottile. Il ricavato dell'agoaspirato viene sottoposto all'esame citologico, il quale ha una attendibilità diagnostica di oltre il 95%.

ECOTOMOGRAFIA:
Serve a precisare la natura solida o liquida del nodulo in esame; la sua utilità per la diagnosi di cancro è limitata.

TERMOGRAFIA:
È poco utile; serve a misurare il gradiente di temperatura, che è più alto nelle forme tumorali.

DUTTOGALATTOGRAFIA:
Si esegue per lo studio dei dotti galattofori, in presenza di secrezione dal capezzolo specie se ematica.

DIAFANOSCOPIA:
È di trascurabile utilità; si basa sulla transilluminazione.

BIOPSIA:
Si pratica sempre meno dopo l'avvento dell'agoaspirato; può essere escissionale (asportazione di tutto il nodulo), o incisionale (asportazione di una parte di esso). La biopsia consente l'esame istologico, che può essere eseguito intraoperatoriamente ed è più preciso dell'esame citologico ottenuto con l'agoaspirato.

SCREENING MAMMARIO:
Persegue lo scopo della diagnosi precoce. Non essendo possibile, per mancanza di strutture, nè conveniente, per il rapporto costo-beneficio, sottoporre allo screening tutte le donne suscettibili di ammalarsi di cancro, oggi si è orientati a considerare la fascia di età compresa tra i 50 e i 70 anni.

Le donne comprese nel programma di screening ricevono un invito personalizzato dopo una adeguata campagna pubblicitaria e vengono sottoposte a mammografia con periodicità biennale; nei casi sospetti si pratica l'agoaspirato.

Quando non è possibile lo screening di massa suddetto si può attuare lo screening mirato, che consiste nel sottoporre periodicamente ad esame clinico-strumentale le donne a rischio.
 
 


 
 Foto Gallery
 
 News
Corsi per smettere di fumare
Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi non esitare a contattarci: e-mail: info@legatumori.na.it - Tel.: 0815465880 (dal lunedì al venerdì - ore 9,00 ) - - fax: 0815466888
17/02/2012
Assistenza domiciliare
Per tale attività la LILT Napoli mette a disposizione: 3 medici oncologi 2 psicologi 3 infermieri più il personale di supporto. Il servizio è erogato ai residenti della Provincia di Napoli e viene attivato telefonando al numero 0815465880.
11/10/2011
 




 ACVL Associazione Vincenzo Luongo Onlus - Via Giuseppe Parini, 18 - 80072 - Monterusciello - Pozzuoli (NA) - ITALIA
 Tel: +39 081 5244702 - ccp n° 32117806 - Email: info@acvl.it
CMS-solution powered by CyberNET