Benvenuti nel nostro sito.
Onorati di esserVI utili, orgogliosi di poterVI servire.
Visite ed esami gratuiti per la prevenzione oncologica
Registrati e P R E N O T A on line!
 
Sei in » Cosa Significa?
 
Dettaglio articolo
Ricerca per "J" - "K" - "L"
Kaposi (sarcoma di): Tumore maligno dei vasi sanguigni caratterizzato dalla comparsa sulla cute, sulle mucose e negli organi interni di placche o noduli porpora scuro o marroni. E' la neoplasia più frequente nei malati di AIDS, si manifesta spesso in giovani adulti e presenta una tendenza alla rapida diffusione. Prima dell'AIDS era una neoplasia rara, tipica degli anziani ed a lento decorso.

Krukemberg (tumore di): Tumore maligno a rapida crescita localizzato nelle ovaie, di solito entrambe. Il tumore è secondario ad una neoplasia gastrointestinale, dalla quale alcuni frustoli si staccano e, per caduta libera nella cavità peritoneale, si impiantano nelle ovaie.

Laparoscopia: Esame endoscopico della cavità peritoneale.

Leiomiosarcoma: Tumore maligno costituito da cellule muscolari liscie. La sede più tipica è rappresentata dall'utero.

Leucemia: Malattia, acuta o cronica, che origina dalla trasformazione neoplastica di cellule progenitrici degli elementi cellulari del sangue.

Linfoadenectomia (o linfadenectomia): Asportazione di uno o più linfonodi.

Linfoadenopatia (o linfadenopatia): Affezione dei linfonodi.

Linfocitosi: Aumento del numero dei linfociti nel sangue.

Linfopenia: Riduzione del numero dei linfociti nel sangue. Sinonimo: linfocitopenia.

Linfografia: Radiografia di vasi linfatici e di linfonodi dopo iniezione di mezzo di contrasto.

Linfoma: Tumore maligno del sistema linfatico.

Linfoma di Hodgkin (LH): Linfoma che origina da linfonodi disposti assialmente lungo il dotto toracico in individui generalmente tra i 15 ed i 35 anni di età. Resta sovente a lungo localizzato nelle sedi di origine e si caratterizza per la presenza nel suo contesto di particolari cellule chiamate di Reed Sternberg.

Linfoma Non Hodgkin (LNH): Dizione sotto la quale vengono raggruppati alcuni tipi di linfomi che presentano importanti differenze rispetto al linfoma di Hodgkin ed i quali vengono classificati in base al grado di malignità delle loro cellule in LNH ad alto grado, basso grado e grado intermedio.

Linfonodo: Elemento costitutivo del sistema linfatico costituito da un corpicciolo di tessuto linfatico situato lungo il decorso dei vasi linfatici.

Liposarcoma: Tumore maligno poco frequente, che origina da cellule del tessuto adiposo e si sviluppa soprattutto nei tessuti profondi.

Lobectomia: Asportazione di un lobo polmonare.

Locoregionale (chemioterapia): Trattamento nel quale i farmaci chemioterapici vengono somministrati localmente in un organo o in un distretto corporeo. Scopo della terapia locoregionale è quello di favorire la massima concentrazione dei farmaci nella neoplasia, risparmiando il resto dell'organismo.
 
 


 
 Foto Gallery
 
 News
Corsi per smettere di fumare
Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi non esitare a contattarci: e-mail: info@legatumori.na.it - Tel.: 0815465880 (dal lunedì al venerdì - ore 9,00 ) - - fax: 0815466888
17/02/2012
Assistenza domiciliare
Per tale attività la LILT Napoli mette a disposizione: 3 medici oncologi 2 psicologi 3 infermieri più il personale di supporto. Il servizio è erogato ai residenti della Provincia di Napoli e viene attivato telefonando al numero 0815465880.
11/10/2011
 




 ACVL Associazione Vincenzo Luongo Onlus - Via Giuseppe Parini, 18 - 80072 - Monterusciello - Pozzuoli (NA) - ITALIA
 Tel: +39 081 5244702 - ccp n° 32117806 - Email: info@acvl.it
CMS-solution powered by CyberNET