Benvenuti nel nostro sito.
Onorati di esserVI utili, orgogliosi di poterVI servire.
Visite ed esami gratuiti per la prevenzione oncologica
Registrati e P R E N O T A on line!
 
Sei in » Cosa Significa?
 
Dettaglio articolo
Ricerca per "M" - "N" - "O"
Mammografia: Indagine radiologica della mammella basata sull'impiego di raggi X. Viene utilizzata nello screening del carcinoma mammario.

Marcatore tumorale: Sostanza che rappresenta un segnale della presenza e dello sviluppo di un tumore. I marcatori tumorali più utilizzati nella pratica clinica sono: CEA, CA 15-3, CA 125, CA 19-9, AFP, NSE, PSA.

Mastectomia: Asportazione di una mammella.

Mastite carcinomatosa: Intensa reazione infiammatoria di una mammella, che diviene arrossata, tumefatta e dolente, determinata da una marcata linfangiosi neoplastica. Sinonimo: carcinoma infiammatorio della mammella.

Mastopatia fibrocistica: Condizione della mammella caratterizzata dalla presenza di un complesso di lesioni variamente associate (cisti, fibrosi, iperplasia), che non comporta, come tale, un aumento significativo del rischio di comparsa di carcinoma. Sinonimi: displasia mammaria,

Mediastino: Regione anatomica compresa tra le due cavità pleuriche, che si estende dall'apice del torace al diaframma e dallo sterno alla colonna vertebrale.

Medulloblastoma: Tumore maligno cerebrale, più spesso localizzato nel cervelletto, tipico dell'età pediatrica. E' un tumore di origine neuroectodermica classificato come PNET.

Melanoma: Tumore maligno dei melanociti (cellule produttrici di melanina), localizzato prevalentemente a livello cutaneo, ma possono svilupparsi anche melanomi extracutanei a livello delle mucose (congiuntiva, cavità orale, intestino, vulva, vagina) e dell'occhio.

Mesotelioma pleurico: Tumore maligno della pleura, spesso associato ad una precedente esposizione all'asbesto.

Metastasi: Trasferimento di cellule neoplastiche dall'organo sede d'origine del tumore ad un altro organo mediante disseminazione attraverso i vasi linfatici, i vasi sanguigni o cavità corporee. La presenza di metastasi rappresenta un segno inequivocabile di malignità del tumore; le neoplasie benigne non metastatizzano mai.

Microcitoma polmonare: Carcinoma polmonare a piccole cellule. Si distingue dal carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), oltre che per le caratteristiche cellulari, per il comportamento particolarmente aggressivo di questa neoplasia che determina diverse strategie diagnostiche e terapeutiche ed una differente prognosi.

Mieloma multiplo: Neoplasia caratterizzata dalla proliferazione ed accumulo di linfociti B e plasmacellule che producono immunoglobuline monoclonali. Sinonimo: plasmacitoma.

Monocitosi: Aumento del numero dei monociti nel sangue. Può essere legato ad una moltitudine di patologie infettive, autoimmuni e anche neoplastiche come alcune forme di leucemie e linfomi.

Monoclonali (anticorpi): Immunoglobuline strutturalmente e funzionalmente identiche sintetizzate da un unico clone di cellule. Sono attualmente studiati come forma di trattamento tumorale.

Mucosite: Infiammazione di una membrana mucosa. La mucosite orale rappresenta un frequente effetto collaterale della chemioterapia e della radioterapia.

Natural Killer (NK): Particolare tipo di linfocito che possiede la capacità di uccidere cellule maligne senza necessitare di una precedente sensibilizzazione o immunizzazione.

Nefroblastoma: Tumore maligno renale caratteristico dell'età pediatrica. Sinonimi: tumore di Wilms, embrioma renale.

Neoadiuvante (terapia): Chemioterapia o radioterapia che precede l'intervento locale sulla neoplasia (chirurgico o radiante). Viene effettuata, in determinati tumori, con l'intento di ridurre la massa neoplastica per rendere realizzabile o meno mutilante l'intervento locale, oltre ad eliminare le eventuali cellule metastatiche occulte.

Neoplasia: Neoformazione che consiste in una crescita anomala, indefinita e afinalistica di cellule.

Neuroblastoma: Tumore maligno derivante da cellule neuroectodermiche. Si tratta di uno dei più frequenti tumori dell'infanzia a sede prevalentemente addominale.

Nevo: Sinonimo di neo molto usato in ambito medico.

NSCLC: Acronimo inglese di carcinoma polmonare non a piccole cellule. Termine che include tutti i vari istotipi di carcinoma polmonare ad eccezione del microcitoma polmonare.

Nutrizione parenterale totale (NPT): Metodo di nutrizione basato sull'introduzione attraverso la via venosa di tutti i componenti nutritivi necessari quali: glucidi, proteine, lipidi, vitamine e sali minerali. Viene utilizzata per i pazienti che non riescono ad alimentarsi dalla via naturale.

Oncogene: Gene la cui espressione aberrante o la cui inattivazione è coinvolta nel processo di cancerogenesi.

Oncogenesi: Insieme di eventi che determinano la trasformazione della cellula normale in cellula tumorale.

Oncologia: Branca della medicina che studia i tumori.

Ormone: Sostanza elaborata da determinate cellule dell'organismo, la quale secreta nel sangue è in grado di esercitare una specifica attività su una cellula bersaglio distante. Gli ormoni provvedono alla regolazione della crescita, della maturazione e della riproduzione di determinate cellule o tessuti ed inoltre collaborano al mantenimento del normale equilibrio metabolico dell'organismo.

Ormonoterapia: Trattamento basato su sostanze ad attività ormonale o antiormonale.

 
 


 
 Foto Gallery
 
 News
Corsi per smettere di fumare
Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi non esitare a contattarci: e-mail: info@legatumori.na.it - Tel.: 0815465880 (dal lunedì al venerdì - ore 9,00 ) - - fax: 0815466888
17/02/2012
Assistenza domiciliare
Per tale attività la LILT Napoli mette a disposizione: 3 medici oncologi 2 psicologi 3 infermieri più il personale di supporto. Il servizio è erogato ai residenti della Provincia di Napoli e viene attivato telefonando al numero 0815465880.
11/10/2011
 




 ACVL Associazione Vincenzo Luongo Onlus - Via Giuseppe Parini, 18 - 80072 - Monterusciello - Pozzuoli (NA) - ITALIA
 Tel: +39 081 5244702 - ccp n° 32117806 - Email: info@acvl.it
CMS-solution powered by CyberNET