Benvenuti nel nostro sito.
Onorati di esserVI utili, orgogliosi di poterVI servire.
Visite ed esami gratuiti per la prevenzione oncologica
Registrati e P R E N O T A on line!
 
Sei in » Cosa Significa?
 
Dettaglio articolo
Ricerca per "P" - "Q" - "R"
Paget (carcinoma di): Carcinoma mammario realizzante una lesione simil-eczematosa del capezzolo ed eventualmente dell'areola con spesso associata massa palpabile sotto la lesione cutanea.

Palliativa (terapia): Complesso di trattamenti del malato quando questi non è più guaribile, che consistono nella cura del dolore e dei vari sintomi e nel supporto psicologico.

Pancoast (tumore di): Tumore polmonare a sede apicale, che invade o comprime il plesso brachiale con comparsa di una sintomatologia caratterizzata da dolore al cingolo scapolare e al braccio corrispondenti.

Pap-test: Esame colpocitologico periodico, utilizzato nello screening delle neoplasie del collo dell'utero, che consiste in un prelievo di cellule dal canale cervicale uterino mediante spatola e tampone e nel successivo esame microscopico del materiale cellulare ottenuto.

Patogenesi: Complesso degli eventi che portano allo sviluppo di una malattia.

PET: Acronimo inglese di tomografia ad emissione di positroni. Tecnica di indagine che utilizza un computer che elabora i segnali provenienti da un tomografo che rileva la distribuzione di molecole marcate emittenti positroni somministrate al soggetto in esame.

PNET: Acronimo inglese di tumori neuroectodermici primitivi. Si tratta di rari tumori maligni costituiti da cellule con differenziazione neuronale che insorgono, di solito in età pediatrica o nei giovani, a livello dei tessuti molli o dell'osso.

Polichemioterapia: Trattamento che prevede l'impiego di più farmaci chemioterapici con diverso meccanismo di azione. Lo scopo, rispetto all'utilizzo di un solo farmaco, è principalmente quello di superare la resistenza delle cellule tumorali

Precancerosa (lesione): Patologia con potenzialità evolutive in senso neoplastico.

Prevenzione oncologica:

Prevenzione primaria: Strategia finalizzata all'eliminazione o riduzione dell'esposizione ambientale ad agenti cancerogeni noti.

Prevenzione secondaria: Strategia finalizzata alla diagnosi precoce di un tumore, quando quindi questo è curabile, o anche al riconoscimento ed al trattamento di suoi precursori (lesioni precancerose).

Profilassi: Insieme di norme e provvedimenti atti a prevenire una malattia.

Prognosi: Previsione del probabile decorso ed esito di una malattia.

Progressione tumorale: Avanzamento clinico e/o patologico della malattia neoplastica

Protocollo di ricerca: Documento contenente tutto il programma relativo ad una sperimentazione clinica.

Progressione: Avanzamento della malattia neoplastica.

Quadrantectomia: Asportazione di un ampio settore di ghiandola mammaria con la cute sovrastante e la sottostante fascia del muscolo pettorale. La quadrantectomia può essere effettuata in determinati casi di carcinoma mammario, associata a dissezione ascellare e radioterapia complementare.

Qualità della vita: Percezione soggettiva che un individuo ha sia della propria salute fisica e psicologico-emotiva, che della posizione che ha nella vita nel contesto dell'ambiente in cui vive e in relazione alle proprie aspettative e preoccupazioni. In oncologia l'impatto sulla qualità di vita del paziente rappresenta uno dei parametri cruciali nella valutazione dell'efficacia di un trattamento.

Rabdomiosarcoma: Tumore maligno (sarcoma) che origina da cellule della muscolatura striata.

Rad: Unità di dose assorbita, equivalente ad un centesimo di Gray (Gy), dal quale è stato sostituito nella pratica radioterapica.

Radiazione: Propagazione di energia nello spazio.

Radiologia: Studio mediante la diagnostica per immagini di una malattia.

Radioterapia: Trattamento delle malattie basato sull'impiego di radiazioni ionizzanti.

Randomizzazione: Meccanismo, utilizzato negli studi di tipo comparativo, per mezzo del quale due o più terapie vengono confrontate mediante assegnazione casuale ai pazienti. In tal modo ogni paziente ha la stessa probabilità di ricevere uno dei trattamenti oggetti di studio.

Recettore: Molecola posta all'interno o sulla superficie delle cellule, che è caratterizzata dalla capacità di legarsi selettivamente ad una determinata sostanza e quindi di determinare uno specifico effetto fisiologico.

Remissione: Regressione della neoplasia, che può essere completa con scomparsa della neoplasia (remissione completa) o parziale con riduzione della neoplasia superiore al 50% (remissione parziale). Vedi anche risposta terapeutica.

Retinoblastoma: Raro tumore maligno che si sviluppa a livello della retina. E' il tumore intraoculare più comune dell'età pediatrica.

Rettocolonscopia: Esplorazione endoscopica del retto e del colon.

Rettoscopia: Esplorazione in endoscopia del retto.

Ricaduta (tumorale): Comparsa di nuove lesioni neoplastiche oppure aumento delle dimensioni di una neoplasia, in risposta completa o risposta parziale, rispetto ai valori pretrattamento.

Risonanza Magnetica Nucleare (RMN): Metodica di indagine che sfrutta le proprietà fisiche dell'atomo di idrogeno e consente di studiare le strutture interne del corpo ed in particolar modo i tessuti molli.

Risposta terapeutica: Risposta obiettiva della neoplasia alla terapia.

Risposta completa: Scomparsa di tutta la neoplasia.

Risposta parziale: Riduzione della neoplasia di oltre il 50%.
 
 


 
 Foto Gallery
 
 News
Corsi per smettere di fumare
Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi non esitare a contattarci: e-mail: info@legatumori.na.it - Tel.: 0815465880 (dal lunedì al venerdì - ore 9,00 ) - - fax: 0815466888
17/02/2012
Assistenza domiciliare
Per tale attività la LILT Napoli mette a disposizione: 3 medici oncologi 2 psicologi 3 infermieri più il personale di supporto. Il servizio è erogato ai residenti della Provincia di Napoli e viene attivato telefonando al numero 0815465880.
11/10/2011
 




 ACVL Associazione Vincenzo Luongo Onlus - Via Giuseppe Parini, 18 - 80072 - Monterusciello - Pozzuoli (NA) - ITALIA
 Tel: +39 081 5244702 - ccp n° 32117806 - Email: info@acvl.it
CMS-solution powered by CyberNET