Benvenuti nel nostro sito.
Onorati di esserVI utili, orgogliosi di poterVI servire.
Visite ed esami gratuiti per la prevenzione oncologica
Registrati e P R E N O T A on line!
 
Sei in » Tumori Cutanei
 
Dettaglio articolo
Fattori causali
Fra le varie cause e concause indubbiamente l'eccessiva esposizione laa luce solare gioco un ruolo di prima importanza.

Dai dati statistici in nostro possesso, il cancro cutaneo insieme a quello del polmone tra tutti tumori esistenti sono quelli più in aumento negli ultimi decenni.

Per quanto si riferisce ai tumori cutanei, l'esposizione ai raggi solari è determinante anche in rapporto al progressivo ingrandirsi del buco dell'ozono che mitiga sempre meno l'azione dei raggi sia infrarossi che ultravioletti.

Le neoplasie cutanee risentono dell'ambiente naturale in cui il soggetto vive ed opera in relazione alla maggiore o minore intensità dell'irradiazione solare, all'altitudine, alle condizioni metereologiche e alla varietà di rifrazione dei raggi solari nel territorio vicino al soggetto.

Favoriscono l'impianto dei tumori cutanei anche l'azione dei raggi x, dei prodotti arsenicanti, del catrame, di sostanze irritanti etc..

Anche se non è ancora oggi possibile precisare i meccanismi con i quali la luce solare contribuisce alla comparsa dei cancri cutanei, indubbiamente concorrono al loro impianto fattori diversi, quali l'azione di sostanze fotodinamiche, che stimolate dalla luce solare trasformerebbero l'energia luminosa in energia chimica, facilitando l'impianto del tumore.
Perdurando le stimolazioni, non raro è il riscontro di lesioni plurime.

Il cancro cutaneo, sino ad alcuni decenni addietro appannaggio quasi esclusivo dei lavoratori all'aperto (contadini, stradini, manovali, muratori, marinai, pescatori, etc.), ha oggi guadagnato quasi tutti gli strati sociali della popolazione per l'abitudine, ormai invalsa da oltre un trentennio, di trascorrere numerose ore al sole, per lunghi periodi durante la stagione estiva.

Frequente particolarmente negli anziani, la frequenza cresce con l'aumentare dell'età; si riscontra, anche se in minor quantità, nei soggetti adulti, nei giovani e più raramente nei bambini.

Indubbiamente un ruolo importante è anche giocato da fattori costituzionali individuali che possono essere sollecitati da vari agenti favorenti l'impianto della neoplasia.

Sono infatti maggiormente predisposti gli individui biondi dalla pelle chiara e secca, meno i soggetti bruni con pelle olivastra.

Fra le innumerevoli cause favorenti ricordiamo anche le flogosi croniche, come il lupus e le fistole, la salsedine, le cicatrici da ustione, le dermatiti da prodotti chimici, i fattori distrofici, quali lo xeroderma pigmentosum, le precancerosi (ipercheratosi e discheratosi) e le neoplasie benigne (papillomi, verruche, cheratosi, etc).

Il cancro cutaneo può insorgere sia su lesioni precancerose, sia su cute apparentemente sana; inizialmente di piccole proporzioni, col passare del tempo assume dimensioni sempre maggiori estendendosi in superficie ed infiltrando gli strati più profondi, andando frequentemente incontro ad episodi infiammatori.

È quindi facilmente intuibile quanto importante sia la precoce scoperta di lesioni limitate ed il conseguente tempestivo trattamento radicale, che eviterà gli inevitabili danni estetici e funzionali dei vasti interventi demolitori, eseguiti in pazienti a lungo trascurati, portatori di vistose neoplasie infiltranti e metastatizzanti.
 
 


 
 Foto Gallery
 
 News
Corsi per smettere di fumare
Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi non esitare a contattarci: e-mail: info@legatumori.na.it - Tel.: 0815465880 (dal lunedì al venerdì - ore 9,00 ) - - fax: 0815466888
17/02/2012
Assistenza domiciliare
Per tale attività la LILT Napoli mette a disposizione: 3 medici oncologi 2 psicologi 3 infermieri più il personale di supporto. Il servizio è erogato ai residenti della Provincia di Napoli e viene attivato telefonando al numero 0815465880.
11/10/2011
 




 ACVL Associazione Vincenzo Luongo Onlus - Via Giuseppe Parini, 18 - 80072 - Monterusciello - Pozzuoli (NA) - ITALIA
 Tel: +39 081 5244702 - ccp n° 32117806 - Email: info@acvl.it
CMS-solution powered by CyberNET