Benvenuti nel nostro sito.
Onorati di esserVI utili, orgogliosi di poterVI servire.
Visite ed esami gratuiti per la prevenzione oncologica
Registrati e P R E N O T A on line!
 
 
Email:   Password:  
 
 
 
 
Dettaglio articolo
REGISTRATI PER PRENOTARE
Ingrandisci

Registrati quì se vuoi prenotare e ricevere le nostre news


in alternativa breve storia di

Vincenzo Luongo(01/06/1961 – 13/11/1987)

 

Enzo LUONGO era un carissimo AMICO scomparso prematuramente nel mese di novembre del 1987, aveva solo 27 anni. La causa della morte di Enzo è stato un cancro, un melanoma.

La malattia rappresenta, però, nella vita di Enzo non solo un momento di dolore, ma diventa invece un momento di riflessione, di crescita, di apertura mentale e forza spirituale.

La malattia lo conduce ad uno smembramento fisico, ma non riesce a cancellare la personalità di Enzo e la sua abnegazione verso gli altri, il suo spirito d'iniziativa, il suo valore dell’amicizia, la sua esuberanza caratteriale, la sua voglia di vivere di costruire e combattere, per poter realizzare con gli Uomini qualcosa di buono. Un segno di amore per la vita e per le persone.

Enzo non è scomparso, vive, vivono le sue idee, i suoi ideali. Enzo ci ha insegnato il rispetto verso chi è meno forte, verso chi ha bisogno di aiuto e deve essere aiutato.

Grazie alla sua caparbietà, intraprende una battaglia sociale che lo impegna fisicamente e mentalmente, spesso si mette in discussione ed entra in conflitto con chi ostacola il suo progetto di lavoro. Un progetto di lavoro che in realtà è un progetto di vita.

La sua forza caratteriale e la sua determinazione ostinata vengono, però, messe da parte al momento opportuno, cioè quando si trovava davanti persone fragili che hanno bisogno di lui.

Enzo diventa illeader di un gruppo di circa 350 persone e, proprio per queste persone, intraprende una battaglia sociale. Rompe il muro della burocrazia, riuscendo, con la sua tenacia e la sua onestà, a costruire ad ottenere per tutti“IL LAVORO”.

Enzo, però, non riuscì a festeggiare il primo giorno di lavoro.

Quello avrebbe dovuto essere il giorno più importante, la realizzazione di un obiettivo che aveva alla sua base una lunga e penosa battaglia. Quel giorno, proprio quello, più di tutti gli altri giorni, abbiamo sentito Enzo vicino a noi, vicino al nostro cuore, aveva vinto, avevamo vinto tutti, tutti, tutti....

Enzo ha rappresentato per noi un insieme di valori che oggi forse contano sempre di meno: la determinazione, la fiducia nel futuro e nell’uomo. Enzo Luongo ha sacrificato la propria energia per realizzare questi valori, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza ed intelligenza, per gli altri e per gli Amici.

L’ACVL è nata per Enzo e per ciò che la sua vita e la sua battaglia hanno rappresentato.

L'ACVL. intende continuare, seppure in modo diverso, su un percorso tracciato da Enzo,cioè aiutare la gente grazie anche al volontariato delle persone e dei soci. Aiutare chi è meno forte, questo pensava Enzo. Noi oggi ci impegniamo in campo oncologico, diffondendo la prevenzione oncologica e sostenendo gli ammalati. Questo, solo questo, ci è sembrato il modo più giusto per ringraziare Enzo.

Conoscere Enzo ci ha insegnato molte cose, ma alcune sono state importantissime per la nostra crescita umana e spirituale. Enzo ci ha trasmesso valoriforti che non possiamo e non dobbiamo obliare come l’altruismo, il rispetto per gli uomini e il bene della collettività.

                                                                                           Grazie Enzo!

 

 
 


 
 Foto Gallery
 
 News
Corsi per smettere di fumare
Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi non esitare a contattarci: e-mail: info@legatumori.na.it - Tel.: 0815465880 (dal lunedì al venerdì - ore 9,00 ) - - fax: 0815466888
17/02/2012
Assistenza domiciliare
Per tale attività la LILT Napoli mette a disposizione: 3 medici oncologi 2 psicologi 3 infermieri più il personale di supporto. Il servizio è erogato ai residenti della Provincia di Napoli e viene attivato telefonando al numero 0815465880.
11/10/2011
 




 ACVL Associazione Vincenzo Luongo Onlus - Via Giuseppe Parini, 18 - 80072 - Monterusciello - Pozzuoli (NA) - ITALIA
 Tel: +39 081 5244702 - ccp n° 32117806 - Email: info@acvl.it
CMS-solution powered by CyberNET